Il contesto

L’istituto raccoglie un vasto bacino di utenza comprendente anche molti comuni di altre province e della regione Puglia, per cui gli studenti non possono beneficiare tutti delle stesse opportunità. Il livello socio-economico delle famiglie è basso (dai rilevamenti Invalsi sulle classi seconde e quinte il livello basso supera l’80%) e un buon numero di studenti proviene da zone rurali prive di qualsiasi stimolo culturale. Il livello di preparazione degli alunni provenienti dalla scuola media è carente e il voto di ammissione è per la maggior parte 7 ( dai dati della distribuzione degli studenti del 1° anno per punteggio nell’Esame di stato del I ciclo è il 37%); risulta elevata anche la percentuale degli studenti ammessi con voto 6 (31%).

Il territorio si caratterizza per la presenza prevalente di piccole e medie imprese a conduzione familiare, operanti prevalentemente nel settore agro-alimentare. Non mancano agriturismi, alberghi, ristoranti, “bed and breakfast” e aziende del settore elettrico/meccanico. La scuola ha stipulato convenzioni e protocolli di intesa con numerose aziende, associazioni di categoria, enti e si dimostra sensibile a ogni iniziativa sociale, sportiva e di volontariato (DOVOS) che favorisca soprattutto l’inclusione.

La scuola è partner dell’ITS Bruno di Grottaminarda che offre Corsi di Alta Formazione Tecnica ITS, percorsi biennali di alta formazione tecnologica in collaborazione con aziende ideali per chi vuole entrare subito nel mondo del lavoro con competenza e titolo di qualifica superiore (rivolta principalmente agli studenti dell’Itis meccanico). La scuola collabora con le Università di Foggia, Benevento, Fisciano e Campobasso per la formazione e il tirocinio dei docenti di sostegno.